Chi siamo

LA STORIA DELL'AZIENDA

La ditta Bortoloso srl nasce dall’evoluzione generazionale della vecchia società “Arte Sacra Bortoloso snc”, creata 70 anni fa circa dal Sig. Luigi Bortoloso, nonno di Pierpaolo, attuale titolare.

Una azienda gestita fin dagli inizi dalla famiglia Bortoloso, comprendente il Sig. Luigi Bortoloso, la moglie, ed i suoi 5 figli, Lorenzina, Luigina, Gabriella, Mariapia ed il figlio Paolo, padre di Pierpaolo, unico nipote ad aver intrapreso questo lavoro arrivando ad oggi ad averne preso la gestione con una nuova società, la “Bortoloso srl”.

La storia inizia nei primi anni 40, finita la guerra Luigi Bortoloso, al tempo autista del vescovo Mantiero, decise di aprire al piano terra della sua vecchia abitazione, il primo negozio a Treviso a trattare inizialmente tessuti, subito dopo anche tutto l’abbigliamento Sacerdotale.
Successivamente tra l’anno 1964 e 1965, grazie alla crescita di lavoro, si trasferi’ con l’intera attività nel negozio sotto il Vescovado a Treviso in Piazza Duomo, cominciando a trattare anche altri tipi di indumenti religiosi, incrementando poi negli anni con arredi sacri e oggettistica sacra.

La presenza dei figli tutti fu fin dagli inizi, in cui si cominciò a confezionare camici, cotte, tuniche da Comunione, da Chierichetto, Pueris Cantorum, vesti e mozzette, tutto confezionato a mano.
A 20 anni dall’apertura del negozio in Piazza Duomo, i figli, ormai adulti, decisero di ampliare l’area di vendita e di produzione, con l’apertura di un secondo punto vendita con annesso laboratorio tessile, in un capannone commerciale di 500mq in Viale della Repubblica a Treviso.
Lo spazio più grande ed organizzato, permise ai fratelli di allargare il mercato della produzione, cominciando a partecipare alle fiere di settore quale il Koinè, instaurando rapporti commerciali con altri negozi in Italia e all’estero, di conseguenza esportando la propria produzione.
Questo momento di forte crescita fu decisivo e la vera opportunità per Pierpaolo Bortoloso di entrare a far parte di questa realtà, ritrovandosi a spaziare nei vari ruoli, quale la vendita, le spedizioni ecc.

Conseguenza naturale viene da pensare, soprattutto per il fatto che questo luogo fin dalla tenera età erano i corridoi in cui Pierpaolo giocava.
Gli anni successivi furono la sua dottrina, in cui ebbe l’occasione di crescere professionalmente all’interno dell’azienda, maturando l’ambizione di poter continuare in un futuro in prima persona.

Momento arrivato nell’anno 2018, in cui gli zii ed il papà, ormai in pensione, si sono ritrovati a doversi ritirare, chiudendo la società “Arte Sacra Bortoloso snc”, lasciando il proseguimento alla società individuale di Pierpaolo, la “Bortoloso srl”, locata sempre in Viale Dei Da Prata a Treviso, in un nuovo negozio sempre di 500 mq locato nello stesso stabile di prima, solo nella porta accanto.
Torna su